-
Account Account
Al Cantara "Occhi di Ciumi" Etna Bianco DOC 2024
| Nazione | Italia |
| Regione | Sicilia |
| Classificazione | Etna Bianco DOC |
| Anno | 2024 |
| Formato | 0,75 |
| Vitigni | Carricante e Grecanico |
| Grado Alcolico | 12,5% |
| Colore | giallo paglierino cristallino, luminoso e invitante, con riflessi dorati che ne evidenziano la freschezza. |
| Profumo | Al naso spicca una complessità aromatica con sentori floreali intensi, accompagnati da note di frutta bianca, come mela e pesca, e delicate sfumature agrumate che richiamano il limone e il pompelmo. Si possono anche percepire accenni minerali tipici del terroir vulcanico dell’Etna |
| Gusto | Al palato, il vino è fresco e vivace, con un equilibrio perfetto tra acidità e struttura. Presenta netto sentori floreali seguiti da toni di frutta matura, con un finale lungo e sapido che esalta la mineralità |
| Abbinamento | piatti a base di pesce, crostacei e insalate estive. |
| Temperatura di servizio | 8-10° |
| Imbottigliato da: | Al-Cantara Soc.Agr. srl-Catania-Italia |
| Prodotto da: | Al-Cantara Soc.Agr. srl-Catania-Italia |
| Contiene Solfiti | SI |
L' Etna Bianco DOC "Occhi di Ciumi" è un blend di Carricante e Grecanico, vino complesso in cui spiccano sia le note floreali e di frutta tropicale sia le noti minerali, iodate e di pietre focaia; In cantina viene eseguita una vinificazione in bianco e fermentazione per 12/15 giorni a bassa temperatura. Affinamento di 6/12 mesi in acciaio sui lieviti, 3 mesi in bottiglia.
L'AZIENDA

Dalla felice intuizione che un buon vino è “poesia” e per farlo ci vuole “arte”, nasce nel 2005 Al-Cantàra. Sin da subito l’azienda si è affermata a livello nazionale ed internazionale grazie all’altissima qualità dei suoi vini, riconosciuta da diversi importanti premi e, da ultimo, dai risultati strepitosi conseguiti al Vinitaly, dove con otto vini segnalati nel 5 StarWines – The Book, Al-Cantàra è stata incoronata “Cantina dell’anno – Gran Vinitaly 2023”. Il packaging sofisticato e moderno è un altro tratto distintivo dei prodotti Al-Cantara, le cui inconfondibili etichette sono impreziosite dalle suggestive rappresentazioni di giovani artisti siciliani, fra cui ultimamente Annachiara Di Pietro, che esaltano le tradizioni, la cultura ed il territorio etneo. L’azienda prende il nome dal fiume che, sulle pendici dell’Etna, lambisce la contrada Feudo S. Anastasia a Randazzo, presso la quale si trovano i terreni e le cantine. Il nome “Al-Cantàra”, che in arabo significa “ponte”, vuole sottolineare il legame con la terra siciliana ed è simbolo dell’armonica e innovativa combinazione tra vino, arte e poesia che costituisce il marchio distintivo dell’azienda. Non a caso i nomi dei vini si ispirano a poesie di autori siciliani quali Nino Martoglio, Luigi Pirandello, Micio Tempio, Giovanni Meli, Alfio Antico, Salvatore Di Pietro, Francesco Guglielmino, Ercole Patti, Antonio Veneziano e Giovanni Verga. L'azienda attualmente vanta circa 20 ettari.
Scheda tecnica
- Nazione
- Italia
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Etna Bianco DOC
- Anno
- 2024
- Formato
- 0,75
- Vitigni
- Carricante e Grecanico
- Grado Alcolico
- 12,5%
- Abbinamento
- piatti a base di pesce, crostacei e insalate estive.
- Temperatura di servizio
- 8-10°
- Imbottigliato da
- Al-Cantara Soc.Agr. srl-Catania-Italia
- Prodotto da
- Al-Cantara Soc.Agr. srl-Catania-Italia
- Contiene Solfiti
- SI